Una volta terminate le operazioni di connessione elettriche e verificati tutti gli aspetti evidenziate in First Round, il passo successivo è verificare se il dispositivo W6 Connect sia in grado di connettersi alla sua piattaforma di controllo W6 ECC, acronimo di Edge Cloud Control.
Abbiamo alcune informazioni importanti già sul dispositivo. A prescindere dalla versioni, sul frontale di uno dei moduli è presente un led blu con la dicitura NET. Questo led, se non ci sono inconvenienti o una basso valore di segnale radio, deve accendersi dopo qualche minuto.
E' anche presente un led multicolore denominato SSI ( Signal Strenght Indicator ) che può diventare rosso ( segnale radio scarso ) o verde ( segnale radio buono ).
Questi indicatori led segnalano che il collegamento a Internet si è stabilito in maniera corretta.
Una volta accertata la connessione a Internet, dobbiamo verificare che il dispositivo W6 Connect si stato in grado di accedere correttamente alla piattaforma. La piattaforma W6 ECC ha un sofisticato sistema di sicurezza a vari livelli. Per poter accedere, un dispositivo W6 Connect deve essere correttamente configurato sulla piattaforma stessa. Chiamiamo questa operazione "profilazione" e consiste nel definire l'impianto e indicare il corretto MAC, che deve corrispondere a quanto riportato sul dispositivo W6 Connect.
Essenzialmente il dispositivo W6 Connect si presenta alla piattaforma Cloud W6 ECC attraverso il suo MAC. Se nessun impianto ha il corretto MAC associato, l'invio dei dati è semplicemente rifiutato dalla piattaforma.
Una volta completati i passaggi precedenti, è giunto il momento di verificare che il dispositivo W6 Connect invii correttamente le informazioni alla piattaforma W6 ECC. Per verificare che questo accada è possibile utilizzare in prima istanza un'utility presente al seguente link.
Quello che è necessario fare, semplicemente, è immettere il MAC presente sul dispositivo W6 Connect e verificare la risposta del sistema.
Il valore timestamp indicato deve essere di qualche minuto antecedente al momento del test, normalmente tra 1 e 2 minuti.
Giunti a questo punto abbiamo la sicurezza che il dispositivo W6 Connect e la piattaforma W6 ECC sono connessi e si possono scambiare correttamente le informazioni.